Amanti del cioccolato, state molto attenti! Ecco alcune golosissime occasioni che proprio non dovete perdervi per godere a pieno del vostro ingrediente preferito: si tratta delle fiere del cioccolato, che ogni anno addolciscono alcune città italiane.

Vedere i maestri all’opera, scoprire novità e segreti del cioccolato, dedicarsi a piccoli assaggi: non riuscirete a resistere!

Eurochocolate 14-23 ottobre 2016: come ogni anno, da tutta l’Italia e non solo arriveranno i migliori artigiani cioccolatieri a presentare tantissime prelibatezze. La festa del cioccolato nel centro della meravigliosa Perugia durerà 10 giorni e, attraverso esibizioni pratiche e workshop, si potranno scoprire i segreti del cioccolato, mostrati da chi, con passione e sapienza, dedica ogni giorno della sua vita a lavorare il cibo degli dei.

A questo importante evento sarà presente anche ICAM, la storica azienda cioccolatiera lecchese di cui fa parte Vanini, che festeggerà quest’anno il suo 70esimo compleanno con la torta del miglior pasticcere.

Numerosi pasticcieri, cioccolatieri e professionisti del settore sono stati invitati a cimentarsi nella creazione di una torta capace di celebrare la storia di un’azienda riconosciuta in tutto il mondo per il gusto e la qualità delle materie prime.

5 i finalisti che il 22 ottobre presso l’Università dei Sapori di Perugia si contenderanno la corona del vincitore, giudicati anche da Ernst Knam, famoso re del cioccolato.

Cioccoshow 16-20 novembre 2016: tra gli edifici medievali del centro storico di Bologna un’occasione ghiotta, nel vero senso della parola, nella quale è possibile, oltre ad imparare cose nuove sulla storia del cioccolato, i suoi valori nutrizionali e i benefici che possiamo ottenere consumandolo, mettersi alla prova attraverso dei laboratori. Negli anni scorsi infatti sono stati ospitati moltissimi bambini delle scuole materne e primarie dai Maestri Cioccolatieri. Chi desidera imparare a realizzare mousse, cioccolatini, tavolette e altre delizie, può iscriversi ai corsi tenuti presso la Scuola del Cioccolato. Altrimenti è possibile visitare gli 80 stand di prodotti provenienti da tutte le regioni.

Fiera del cioccolato artigianale 10-19 febbraio 2017: l’arte dei maestri cioccolatieri italiani in occasione della festa più dolce dell’anno, quella degli innamorati. Sì, perché proprio nei giorni di San Valentino espositori provenienti da tutta Italia si riuniranno a Firenze per farci partire per un viaggio intorno al mondo al gusto di cacao. Tra gianduiotti, praline e cioccolata calda le opere artistiche più dolci a Santa Maria Novella.

Post correlati